Nadia Rossi

Giornalista

Da molti anni mi occupo del complesso mondo dell’horeca. Sono una collaboratrice storica del mensile Bargiornale, per il quale da 20 anni sono la figura di riferimento per il settore del caffè. Nel 2004 ho ricevuto la Patente di Assaggiatore di caffè di IIAC – Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè e nel 2014 la certificazione dei moduli Foundation e Intermediate Barista Skills di Sca Italy, frequentando inoltre numerosi altri corsi. Nel 2016, 2017 e 2019 ho fatto esperienze in piantagione – rispettivamente in Indonesia (Sumatra), Brasile e Colombia, dove ho potuto vedere e vivere in prima persona la realtà dei farmer, la coltivazione e la lavorazione del caffè verde.
Entusiasta e curiosa, sono in costante dialogo con gli operatori del settore e sensibile ai nuovi trend che racconto sulle pagine della rivista e ogni giorno sul sito www.bargiornale.it.
Da anni mi occupo di uffici stampa, in un primo tempo di differenti settori, per cui ho inoltre curato la realizzazione di libri sul pet, il vino e la mixology. Ho collaborato inoltre al coordinamento e realizzato i servizi relativi alla parte storica dell’Enciclopedia della Birra – Conoscere, Gustare e Collezionare, edita da DeAgostini.
Dal 2012 la mia attenzione si è portata prevalentemente sul mondo del caffè: curo l’ufficio stampa di alcune aziende del settore e realizzo i articoli, video, approfondimenti, viaggi, eventi, conferenze stampa…tutto attorno a un chicco.