Il Gruppo Hemro: il riferimento per il mondo della macinatura

Posted on 29 Oct, 2014 in Hemro Group, news, TriestEspresso Expo 2014

Il caffè, nel suo lungo percorso dalla pianta alla tazzina, è un prodotto estremamente delicato, sul quale influiscono numerose variabili: la composizione del suolo, il clima, l’altitudine, il metodo di raccolta, la processatura e lo stoccaggio nei luoghi di coltivazione fino ad arrivare alla tostatura, al confezionamento e, infine, all’estrazione.

Al bar, al ristorante, nei coffee shop, nelle torrefazioni e a casa, è importante che il macinacaffè e la macchina espresso lavorino in piena sintonia tra loro per ottenere un eccellente prodotto in tazza. Al grinder spetta il compito di “liberare” le sostanze aromatiche trasformate durante la tostatura e “intrappolate” nei chicchi: solo rompendole si permette all’acqua, che attraverserà la polvere di caffè nel filtro della macchina espresso, di estrarle e portarle in tazza.

Ma macinare è un’arte complessa, che richiede un lungo studio e una tecnologia all’avanguardia per adeguarsi a un mondo in continua evoluzione qual è quello del caffè, che vede variare le origini, i gradi di tostatura, i metodi di estrazione e i tempi di lavorazione: tante diverse esigenze alle quali il grinder deve rispondere con precisione e grande costanza.

Il gruppo svizzero Hemro, al quale fanno capo i marchi Mahlkönig, Ditting e Anfim, si presenta al mondo del caffè quale riferimento e specialista per ciò che concerne la macinazione. È la stretta sinergia tra la lunga esperienza e la tecnologia, affinata in anni di ricerca dei suoi tre marchi a garantire in ogni occasione il meglio in termini di materie prime, componenti, lavorazioni e flessibilità produttiva, al fine di rispondere efficacemente alle esigenze dei diversi canali: dalle “robuste” esigenze del microtorrefattore che vende il caffè sfuso, alla precisione ricercata dai campioni dell’espresso e all’affidabilità di chi ogni giorno eroga molti chili di caffè.

Dall’Italia (Anfim) alla Germania (Mahlkönig) alla Svizzera (Ditting) il know-how, frutto di una ricerca continua, è condiviso e contribuisce alla crescita delle diverse realtà aziendali e dei loro prodotti, innalzando la qualità globale di un gruppo che dà lavoro a circa 200 dipendenti.

Hemro AG Global Coffee Grinding Solutions: www.hemrogroup.com