Il caldo autunno di pulyCAFF ricco di novità utili per il barista

Posted on 21 Oct, 2014 in news, pulyCAFF, TriestEspresso Expo 2014

Appuntamento a Trieste, dove Asachimici è sponsor di importanti avvenimenti che ruotano attorno al caffè, e a Cremona, dove, nell’ambito di Bontà, anima quattro giornate ricche di eventi e competizioni. I nuovi omaggi agli operatori sono il levafiltri Lifty e gli innovativi filtri ciechi giusta-dose.

Il mondo del caffè sta vivendo autunno decisamente “caldo”, ricco di eventi importanti per la formazione, l’aggiornamento e la crescita professionale di tanti baristi ed anche per avvicinare il cliente del bar a un prodotto di qualità, aprendo i suoi occhi e i suoi sensi a un mondo di gusti, aromi spesso sconosciuti. E dove si parla, ma soprattutto si degustano caffè di pregio, Asachimici è presente con i suoi prodotti per la pulizia della macchina espresso e del grinder. Per questo, in occasione di Triestespresso, in programma dal 23 al 25 ottobre a Trieste, è sponsor di due importanti eventi collaterali che completano l’evento fieristico che si svolge ai Magazzini 27-28-29-30 del Porto Vecchio e vanno a comporre l’articolato programma del Trieste Coffee Festival.

Al bar e in piazza

Come ad ogni edizione che si svolge lungo la Penisola, pulyCAFF è tra gli sponsor di Io Bevo Caffè di Qualità, che dal 22 al 26 ottobre si svolge presso l’Antico Caffè San Marco, in via Cesare Battisti. Il programma comprende numerosi eventi tra conferenze, proiezioni, dimostrazioni, degustazioni e gare, tra cui spicca la semifinale del campionato italiano Coffee in Good Spirits, che vedrà competere i migliori artisti dello shaker a “colpi” di drink a base caffè. In ogni occasione, Asachimici è presente con un prodotto realizzato su misura: Puly Barsteryl per pulire a fondo lo shaker, la tramoggia del macinacaffè, la carrozzeria della macchina e del grinder; pulyCAFF (anche nella nuova versione pulyCAFF Green Power, senza fosfati) rimuove i residui grassi e i depositi di caffè dal gruppo erogatore, da filtri, portafiltri, neutralizzando qualsiasi odore; pulyMILK toglie rapidamente le proteine del latte e i grassi che incrostano la lancia vapore sia all’interno sia all’esterno; pulyGRIND: i suoi piccoli cristalli a base di amidi alimentarli privi di glutine rimuovono i residui dalle macine del macinacaffè.

Le grandi bandiere con il logo pulyCAFF si faranno notare in piazza Sant’Antonio, dove sabato 25 e domenica 26 si svolge il Trieste Coffee Festival, una due giorni a tutto caffè organizzata da Associazione Caffè Trieste e Trieste Coffee Cluster: un evento nel centro della città orientato a fare cultura e conoscere il volto più attuale di un mondo che fa parte della tradizione della città. In programma workshop e conferenze, laboratori creativi, dimostrazioni, degustazioni e un piccolo museo del caffè. Qui si tiene un’altra semifinale italiana, quella di cup tasting, In programma anche dimostrazioni sulla pulizia della macchina espresso e del grinder.

Appuntamento a Bontà

Chiuso il sipario su Trieste, dopo pochi giorni, dal 7 al 10 novembre Asachimici gioca un ruolo molto importante all’interno di un altro evento: Bontà, 11° Salone delle eccellenze enogastronomiche artigianali, che si svolge alla Fiera di Cremona dal 7 al 10 novembre. Lungo tutta la durata della manifestazione aperta a buongustai, ristoratori e operatori della distribuzione, si svolge il Puly Day Coffee Festival, il Master del pulito articolato in tanti momenti ricchi di interesse che comprendono degustazioni, workshop, dimostrazioni sulla pulizia delle diverse attrezzature per la realizzazione del caffè al bar e a casa. Nella giornata di venerdì 7, dalle ore 16 alle 17 presso l’Area Caffè si svolge la prima parte della semifinale del Campionato Italiano di Latte Art Scae, che prosegue sabato 8 e vedrà designato il campione che concorrerà alla finale nazionale in occasione del Sigep di Rimini. Sempre sabato si svolge anche la semifinale del Campionato Italiano Brewers Cup Scae, ovvero di caffè filtro. Nei due giorni a seguire Asachimici è sponsor di Io Bevo Caffè di Qualità.

Vi aspettiamo: per i visitatori professionali è disponibile un utile omaggio. Il programma completo della manifestazione è disponibile al sito www.ilbonta.it.

Metti le ali tuo caffè

Nel ricco “paniere” di Asachimici si trovano non solo prodotti, ma anche accessori per i baristi professionisti, che “mettono le ali al caffè”, in quanto permettono un’estrazione a regola d’arte (un risultato che solo macchine pulite periodicamente possono assicurare) e facilitano la pulizia e la rendono più sicura. Nel “sacchettino” studiato ad hoc, ci sono due importanti novità. La prima è il levafiltri “intelligente” Lifty, un accessorio semplice ed ergonomico che facilita l’estrazione del filtro, da sostituire con il filtro cieco prima di procedere alla pulizia del gruppo. È una piccola leva in acciaio, molto leggera con una presa sicura grazie al rivestimento resinato della parte superiore: basta posizionarlo sopra l’aletta del portafiltro, inserirlo tra le parti da dividere e ruotarlo per estrarre il filtro, dando spazio al filtro cieco. Con Lifty a portata di mano (ad esempio nella vaschetta tra i prodotti per la pulizia) stop alla ricerca di punteruoli, coltelli, cacciaviti per rimuovere il filtro: accessori impropri che possono graffiare o piegare le parti metalliche ed anche portare l’operatore a ferirsi.

Il filtro giusta-dose

Come dosare correttamente pulyCAFF? Il consiglio di Asachimici per ottenere il giusto quantitativo rapidamente e senza sprechi è di utilizzare i nuovi filtri ciechi pulyYCAFF, che hanno disegnato al loro interno il cerchio giusta-dose. Sono disponibili per tutte le marche di macchine espresso nei relativi diametri. Versando il prodotto, si raggiunge il giusto quantitativo quando i granuli raggiungono la riga che delinea il diametro; un metodo rapido, semplice che non richiede di utilizzare alcuno strumento (in genere si usa un cucchiaino, che poi va risciacquato). Assicura il dosaggio perfetto e la sua forma è studiata appositamente per permettere al prodotto di sciogliersi al meglio, assicurando la massima efficacia pulente.

Il levafiltri Lifty e i nuovi filtri ciechi (come tutti i prodotti Asachimici) si possono acquistare al sito www.pulycaff.com