I migliori caffè selezionati dalla Sandalj

Posted on 4 Nov, 2014 in news, Sandalj Trading Company, TriestEspresso Expo 2014

LA RICCHEZZA AROMATICA DELLE MISCELE SPECIALI

La consulenza e la personalizzazione dell’offerta caffè fanno parte dei servizi specializzati che Sandalj Trading Company fornisce ai propri clienti. Infatti, oltre ai caffè monorigine particolari che esprimono al meglio le proprie peculiarità quando assaggiati in purezza, non è da trascurare il risultato ottenibile da una miscela composta di diverse tipologie. Queste consentono di ottenere un risultato a livello aromatico e gustativo spesso ancora più completo, perché maggiormente equilibrato e con un panorama di aromi molto ampio e personalizzabile.

Il rigore e la competenza di chi opera nel laboratorio della Sandalj portano alla creazione di miscele totalmente su misura per il cliente e anche alla realizzazione di miscele di caffè speciali, ricercate in tutto il mondo e pronte per essere tostate. Nella linea Sandalj Blends si distinguono, ad esempio, la Stradivari Blend e la Toscanini Blend, entrambe servite ai visitatori dello stand in fiera.

La miscela Stradivari rappresenta il risultato dell’eccellente selezione di 12 esclusivi Arabica Gourmet preparati con diversi metodi di lavorazione e regala in tazza un vero trionfo di aromi che si intersecano tra loro. Toscanini Blend, sempre 100% Arabica, si caratterizza per la squisita e morbida acidità che, assieme alla raffinata dolcezza, dona una forte personalità all’Espresso, al cappuccino e alla preparazione con la moka.

I MIGLIORI CAFFÈ SELEZIONATI DALLA SANDALJ

Sempre durante TriestEspresso Expo, la Sandalj porta al banco delle degustazioni tipologie classiche, che da sempre fanno parte del panorama offerto dall’azienda, accanto ad una serie di caffè speciali provenienti da diversi paesi produttori.

Il team Sandalj ha la capacità di cogliere le novità e scoprire una materia prima dalle caratteristiche mutevoli e, di conseguenza, sempre diversa. Una tra le più recenti e valide promesse è il Colombia Supremo Rio Magdalena 18. Cresce nella regione Huila, una zona della Colombia che negli ultimi anni ha notevolmente migliorato la qualità della produzione di caffè. Il Rio Magdalena 18 viene coltivato a pieno sole ad un’altitudine tra i 1450 e i 1600 s.l.m., poi processato con il metodo della lavatura ed asciugato al sole. La sua valutazione da un punto di vista sensoriale e organolettico fa emergere aromi molto accattivanti: l’assaggio rivela una media acidità, con sentori di agrumi caramellati che si sovrappongono a note di susine mature e datteri secchi. Il retrogusto, molto prolungato, è caratterizzato da una sorprendente vena di cacao fondente e uva passa.

Un’altra novità arriva dall’Honduras: l’Espresso preparato con l’Honduras SHG Marcala Maresol, è corposo ed interessante, con un’acidità media e amabili vene aromatiche di albicocca, mela e rosa canina che si arricchiscono con note di mandarancio maturo. Questo caffè honduregno lascia un piacevole retrogusto con sentori di cacao, noci e una punta di spezie.

Si inserisce tra le novità il Nicaragua SHG Fairtrade Biologico – San Juan Del Río Coco un caffè della linea dei biologici e certificati Fairtrade, marchio etico che assicura migliori condizioni di vita e lavoro ai produttori e ai coltivatori. I caffè biologici sono dedicati in particolare a torrefazioni medio-piccole che operano in una specifica nicchia di mercato e che vogliono abbinare al prodotto di altissimo pregio una scelta sostenibile. Ecco che il Nicaragua SHG Fairtrade Biologico San Juan Del Río Cocco viene proposto per qualità aromatiche insolite e molto gradevoli.

Tra i Sandalj Excellence ritorna il Puerto Rico Fino 360 Reserva Sandalj, venduto in Italia in sacchi con marchio Sandalj: questa tipologia è una delle prime ad essere state denominate Gourmet e, in tazza, sviluppa un profilo interessante che rievoca antichi sapori. Tra i “classici” l’azienda ripropone l’inconfondibile Etiopia Yirgacheffe gr. 2 lavato, difficile da scordare grazie alle sue peculiarità aromatiche molto intense e il Brazil Extrafino Sandalj 17/18, inserito nella linea dei caffè brasiliani e caratterizzato da una lieve e amabile acidità con ricche note di cacao, mandorla e nocciola che lasciano spazio a sentori di frutta dolce e ad un retrogusto di malto e vaniglia.

Promettono un’esperienza di gusto altrettanto piacevole il Costa Rica SHB Tarrazù Hermosa, il messicano Mexico Altura Superior Chiapas Adelita e il decaffeinato ad acqua Water Decaf Sandalj.

L’AZIENDA

La Sandalj Trading Company S.p.A. ha sede a Trieste, uno dei maggiori porti europei del caffè e svolge la propria attività caratteristica nel settore dell’importazione ed esportazione del caffè verde, garantendo un servizio di eccellenza per qualità, varietà, ricerca e sviluppo dei prodotti trattati. La struttura aziendale comprende 15 dipendenti. I membri del Consiglio di Amministrazione sono Enrico Venuti, Presidente e A.D. Responsabile dell’Area Commerciale, Edy Bieker, A.D. Area Qualità e Formazione, Maurizio Rossmann, A.D. Area Amministrazione e Finanza e l’azionista di maggioranza, la dott.ssa Theresa Sandalj.

Le migliori origini di caffè sono offerte nelle linee Sandalj Excellence, Sandalj Arabica, Sandalj Traceability Project e Cup of Excellence. Una vasta gamma di miscele pronte per essere tostate sono proposte con la linea delle Sandalj Blend. All’interno della Sandalj Trading Company, inoltre, risiede l’Accademia del Caffè®, dove si tengono corsi sull’assaggio dell’Espresso e consulenze su tutte le tematiche connesse al caffè. La società è oggi punto di riferimento per un migliaio di torrefattori in Italia e nel mondo. 

Comunicato precedente “L’eccellenza del caffè Sandalj scelta da Loacker®