Corso itinerante sulla macinatura del caffè

Posted on 6 Nov, 2013 in Mahlkönig Italia, news

Com’è quando fuori piove? è un corso itinerante sulla macinatura del caffè. Prossimo appuntamento: 11 novembre 2013, a Firenze.

Organizzato da DM Italia, distributore esclusivo dei macinacaffè on demand Mahlkönig, il corso è offerto gratuitamente a tutti gli operatori del settore, in particolare a baristi e torrefattori ed è proposto durante l’anno in diverse città d’Italia. 

Perché questo titolo?

Quando piove e il grado di umidità è elevato, il risultato in tazzina cambia… Perchè? Quali sono le variabili che concorrono alla qualità del nostro caffè espresso?

Giocando con le parole e usando un’espressione già conosciuta, soprattutto ai giocatori di poker (il valore dei semi delle carte si può ricordare con “Come Quando Fuori Piove”), DM Italia ha iniziato a proporre il corso partendo da una semplice domanda: “com’è il tuo caffè quando fuori piove”?

Com'è quando fuori piove?

Com’è quando fuori piove?

L’obiettivo è di far scoprire al barista, al torrefattore o semplicemente all’appassionato le variabili che influenzano la macinatura e di far conoscere in maniera più approfondita il macinino e gli altri strumenti atti alla preparazione del caffè. 

Il programma del corso – condotto nella sua prima edizione di Treviso dal Campione Francesco Sanapo e nelle seguenti edizioni da Eddy Righi, Vice Campione Italiano Baristi 2013, prevede un’intensa analisi attraverso i seguenti argomenti: 

- l’importanza del corretto uso del macinacaffè o macinadosatore da parte del barista professionista

- gli aspetti da controllare quando si macina il caffè per l’espresso

- le variazioni in base ad altri metodi di estrazione del caffè

- la granulometria corretta

- i fattori che concorrono alla sovraestrazione o alla sottoestrazione

- i fattori che influiscono sul risultato della macinatura: umidità dell’aria, conservazione del caffè, tostatura, qualità del caffè, materiali del macinacaffè, ecc…

Il prossimo appuntamento è quello di lunedì 11 novembre 2013 in provincia di Firenze, nella splendida cornice della Fattoria Poggio Arioso di Scandicci.

Per informazioni e conferma di partecipazione:

DM Italia di Alberto Cocci
Tel/Fax 0572.091278 
email: office@dmitalia.info
oppure espresso comunicazione
email: info@espressocomunicazione.it