Barista Trial: inediti incontri con i campioni del caffè

Posted on 11 Jan, 2016 in innovazione, Mahlkönig Italia, news

DM Italia in collaborazione con l’associazione SCAE Italia e con il Mercato Centrale Firenze.

Dal 7 al 9 gennaio 2016 il pubblico del Mercato Centrale Firenze ha potuto scoprire il mondo delle competizioni tra esperti di caffè e partecipare gratuitamente agli appuntamenti della prima edizione del Barista Trial. L’evento è nato da un’idea di Alberto Cocci, titolare della toscana DM Italia – distributore di un’ampia gamma di attrezzature per il settore – ed è stato realizzato assieme a SCAE Italia con l’obiettivo di offrire un’occasione di formazione ai baristi che desiderano entrare nel mondo della gare SCAE e a coloro che disputeranno le finali dei campionati nazionali, in programma durante la fiera Sigep a Rimini (23-27 gennaio 2016) e valide per la qualificazione ai mondiali WCE (World Coffee Events).

La formazione suoi nuovi regolamenti delle competizioni SCAE

Antonella Cutrona, Chiara Bergonzi, Alberto Cocci e Luca Ventriglia

In particolare nelle giornate dell’8 e del 9 gennaio, i professionisti che hanno aderito all’iniziativa sono stati guidati da Luca Ventriglia e Chiara Bergonzi, giudici internazionali WCE, nell’approfondimento degli aspetti tecnici e pratici dei nuovi regolamenti SCAE, che saranno applicati agli imminenti campionati italiani delle discipline Baristi (CIBC), Latte Art (CILA), Coffee in Good Spirits (CGIS) e Brewers Cup.

Al Barista Trial, il primo importante incontro con i campioni della caffetteria è stato quello con la Super Tappa di selezione del Campionato Italiano Baristi, l’ultima occasione per accedere alla finale nazionale. L’autorevole giuria incaricata per la Super Tappa del 7 gennaio – composta da Paolo Milani, Ettore Scagliola, Davide Cobelli, Maurizio Valli, il capo- giuria Luca Ventriglia e, in qualità di giudici tecnici, Andrea Lattuada e Antonella Cutrona – ha decretato il podio della semifinale: Christian Orsini, medaglia di bronzo con 307,5 punti, superato dall’argento di Andrea Faggiana e dall’oro di Cristian Gabrielli, qualificati entrambi per la finalissima di Rimini rispettivamente con 308 e 343,5 punti.

Cristian Gabrielli, vincitore della Super Tappa del Campionato Italiano Baristi

La gara è stata organizzata da DM Italia, sponsor dei campionati con i macinacaffè a marchio Mahlkönig, in collaborazione con SCAE Italia ed è stata seguita con interesse e curiosità dal pubblico fiorentino che, forse per la prima volta, ha assistito all’intenso impegno con cui i professionisti italiani del bar si dedicano al mondo delle competizioni.

Il Barista Trial ha coinvolto i visitatori anche in alcuni workshop pomeridiani, realizzati grazie all’intervento della torrefazione Caffè Piansa, con Alessandro Staderini e Lucian Trapanese e con la partecipazione dei giovani baristi della caffetteria del Mercato Centrale Firenze. Il pubblico più appassionato ha toccato con mano la realizzazione di espressi a regola d’arte e cappuccini decorati, ed è stato guidato nella degustazione di caffè speciali, in miscela e in singola origine, preparati con diversi metodi di estrazione.

DM Italia di Alberto Cocci ringrazia per la collaborazione ed il supporto: SCAE Italia, Mercato Centrale Firenze, Rancilio Group, Dalla Corte, Caffè Piansa, BWT+more, pulyCAFF, Centrale del Latte di Brescia.

Cerca #BaristaTrial su Facebook