Aeropress per estrazioni di caffè mai viste prima

Posted on 15 May, 2014 in Mahlkönig Italia, news

ARRIVA IN ITALIA IL 1° CAMPIONATO AEROPRESS PER ESTRAZIONI DI CAFFÈ MAI VISTE PRIMA

L’appuntamento con la gara tra “aeropresser” è a Milano, presso Cascina Cuccagna, sabato 17 maggio a partire dalle ore 16. 

Poster 1°Campionato Italiano Aeropress

Poster 1°Campionato Italiano Aeropress

«L’Italia è la patria dell’espresso, ma se credete di averle viste tutte in fatto di caffè, vi sbagliate». Così, Edy Piro, uno degli organizzatori del primo evento italiano dedicato ad Aeropress, desta la curiosità degli amanti del caffè.

Dopo il primo campionato di Brewers cup arriva anche quello di Aeropress, confermando il 2014 come un anno importante per l’introduzione e lo sviluppo di nuove tecniche di preparazione del caffè in Italia. Nati negli Stati Uniti, il brewing e l’Aeropress rappresentano metodi d’infusione del caffè con acqua calda che, combinata al macinato, produce una bevanda simile al più conosciuto caffè lungo all’Americana. Cade quindi il falso mito del caffè all’Americana preparato con il caffè solubile e, al contrario, si scoprono metodi di estrazione “filtro” che a seconda della tipologia di caffè utilizzato regalano risultati in tazza completamente diversi e di qualità straordinaria. Aeropress è un oggetto dal design particolare e prevede un sistema di estrazione flessibile a seconda del risultato che si vuole ottenere: l’acqua e la polvere di caffè rimangono in infusione per qualche secondo se si vuole una tazza più dolce e delicata, mentre se si desidera un gusto deciso e con una nota di amaro, bisogna prolungare l’infusione. Terminato il tempo di infusione, si esercita una delicata pressione con il pistone in dotazione.

Il primo campionato di Aeropress del prossimo 17 maggio, in un contesto affascinante come quello della Cascina Cuccagna di Milano, fa parte del circuito internazionale WAC – World Aeropress Championship che coinvolge diciassette Paesi in tutto il mondo. I rappresentanti di ciascun Paese, selezionati nelle competizioni nazionali, saranno chiamati a scontrarsi alla finale mondiale a giugno in occasione del World of Coffee di Rimini. 

AeroPress©, come si usa

AeroPress©

Con grande soddisfazione da parte dell’organizzazione, sono state registrate più di 18 adesioni, il numero massimo previsto per la gara.Ogni partecipante ha a disposizione otto minuti per la preparazione del caffè con Aeropress e, con votazione alla cieca, tre giudici esperti scelgono la migliore tra le bevande servite. Tutto il resto è creatività, divertimento e passione, con il giusto grado di competitività a promettere un evento particolarmente vivace.   

1°campionato Italiano di Aeropress

Sabato 17 maggio, ore 16 - Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2  - Milano

Facebook: “Aeropress Fanpage – Italia
Twitter@terrone // @IMS_Filtri

#Aeropressami #Aerogun

La gara è un’iniziativa di Edy Piro della Terrone Coffee Roasters di Londra e di IMS Spa, produttore di filtri e doccette per macchine da caffè, che hanno deciso di organizzare il campionato italiano Aeropress dopo aver sponsorizzato quelli di Norvegia, Scozia e Regno Unito. Il loro coinvolgimento risale all’ideazione in partnership di un disco filtrante in metallo per Aeropress che sta suscitando molto interesse tra gli appassionati, nonostante non sia ancora disponibile sul mercato.

Alle loro forze si è unita l’azienda DM Italia, distributore ufficiale di Aeropress, che per l’occasione mette a disposizione anche premi e attrezzature come macinacaffè professionali e bollitori oltre a supportare il vincitore che andrà al campionato mondiale.

Molte altre aziende hanno deciso di sponsorizzare la gara mettendo in palio premi e gadget, considerando l’occasione importante per la crescita del settore caffè e per tutti quei baristi che vogliono portare avanti un discorso di qualità nei loro locali. Certo Aeropress, ideato dall’ingegnere americano Alan Adler, nasce come strumento ad uso domestico e si adatta a chiunque voglia sperimentare un nuovo modo per degustare il caffè, anche a casa.

Per sabato sono previste altre sorprese come degustazioni di caffè filtro, campioni di caffè tostato offerti da piccole torrefazioni artigianali e un premio ad estrazione dedicato al pubblico: un macinacaffè professionale per l’uso domestico.

L’invito a tutti i curiosi e agli amanti del caffè è quello di partecipare a un’occasione coinvolgente e a scoprire un modo nuovo per gustare la bevanda più apprezzata in Italia.    

Sponsor 1° Campionato Italiano Aeropress

Sponsor 1° Campionato Italiano Aeropres

Organizzatori: IMS Spa e Terrone Coffee Roasters. Sponsor: MahlkonigDM Italia – Eureka – Bunn – Pulycaff – Square Mile Coffee Roasters – Kaffikaze – Birra del Borgo – Keep Cup – Brita – Perfero Caffè – Aerobie. Torrefazioni al brew bar: Perfero – Gardelli Specialty Coffees- His Majesty The Coffee – Lady Caffè – Torrefazione Griso – Dear Green – Square mile – Terrone Coffee Roasters